Strasburgo, 12 dicembre 2017

il nostro spettacolo "di ferro e di speranza"

al parlamento europeo

Lo spettacolo "Di ferro e di speranza" è nato da un laboratorio di recitazione per ragazzi delle scuole secondarie superiori di Genova. In questo video il percorso che ci ha portato a Strasburgo!

Ci sono cose nella vita semplicemente impossibili da dimenticare.

 

Sono sicuro che quando sarò vecchio, seduto su di una sedia sgangherata e con la pipa tra i denti, con gli occhi persi nelle tenebre del tempo e la voce colma di nostalgia, racconterò ai miei nipoti di quella volta in cui andai a Strasburgo.

Racconterò loro degli spostamenti in pullman, dei cori, dei canti, delle pagine lette, della musica, dei discorsi, delle prove teatrali.

Racconterò loro del tempo, anche se poco, trascorso in hotel, delle notti in cui dormire era l'ultimo dei problemi, e stare insieme era il primo.

Racconterò loro dei pasti, allegri e chiassosi, come possono essere soltanto se i commensali sono amici fra di loro.

Racconterò loro della visita a Strasburgo, dei mercatini di Natale, delle nuvolette di vapore per il freddo, del vin brulé, delle caldarroste, dei regali comprati ai propri cari.

Racconterò loro del Parlamento Europeo, della sua bellezza, della sua imponenza, della sua importanza.

Racconterò loro della nostra esibizione, dell'emozione provata nel guardare un video che ripercorreva il nostro percorso. Dell'emozione provata nel guardare i nostri spettatori negli occhi. Che più che spettatori erano interlocutori.

 

Però, anche essendo il più preciso possibile, sono altrettanto sicuro che non riuscirei a far capire appieno cosa abbiano significato per me quei tre giorni, quanto mi abbiano dato, cosa io abbia provato. Non riuscirei a far capire l'importanza che ho dato e do, ad ogni secondo, microsecondo, trascorso. Così importanti semplicemente perché erano condivisi con degli amici.

No, sicuramente, non ci riuscirei.

Ma, sicuramente, io, non dimenticherei quello che ho provato, cosa mi ha dato quel piccolo lasso di tempo. Mai. Ogni risata, ogni battuta, ogni abbraccio, ogni pacca sulla spalla, ogni scherzo. Ogni momento. Sarà con me, sempre.

Federico Pontiggia, II E Liceo D'Oria

Attore "Di ferro e di speranza"

© 2023 by SK

Contatti:

Tel 349.58.12.163

serena_carbone@outlook.it

Serena Carbone  

Formatrice Professionale

C.F.: CRBSRN78L65D969E  -  P.I.:02414190997

GENOVA